Tiramisù all’arancia: ecco a voi l’Aranciamisù

5 Febbraio 2021 By Luana Lagani Membro Silver 2
Tiramisù arancia, aranciamisù

Se anche voi come me non siete particolarmente amanti del caffè, o semplicemente vi va di dare un tocco originale al classico tiramisù, ecco a voi: l’Aranciamisù. Si prepara davvero in pochissimo tempo: io ci ho messo 15 minuti. L’ho preparato la sera prima così da lasciarlo riposare in frigo tutta la notte ma, se volete, bastano anche un paio d’ore.

Ecco cosa ho usato:

INGREDIENTI

  • 3 uova
  • 150 gr zucchero
  • 250 gr mascarpone
  • Buccia di un’arancia (controllate sempre che sia “edibile”)
  • 30 savoiardi
  • 400 ml succo d’arancia

PREPARAZIONE

La preparazione di questo dolce è semplicissima:

Per cominciare dobbiamo innanzitutto separare i tuorli dall’albume. In una ciotola montiamo gli albumi a neve. Nell’altra ciotola lavoriamo i tuorli con lo zucchero, aiutandoci con uno sbattitore elettrico per evitare che si formino grumi.

Quando il composto risulterà morbido e spumoso, aggiungiamo la scorza d’arancia grattugiata al mascarpone e amalgamiamo fino ad ottenere un impasto omogeneo.

A questo punto uniamo al composto gli albumi precedentemente montati a neve durissima e amalgamiamo tutto

Disponiamo i savoiardi imbevendoli nel succo ottenuto dalle nostre arance e posizioniamoli sopra un generoso strato di crema.

Ripetiamo il procedimento e infine decoriamo a piacere.