
L’arancia di Gennaio: Tarocco Nucellare
13 Dicembre 2021
Gennaio è un buon mese per gli agrumi calabresi. Infatti, anche se hanno iniziato la loro stagione da mesi, in questo momento a colorare gli alberi di arancio oro sono proprio le Arance Tarocco Nucellare.
Le Arance Tarocco sono un capolavoro di bellezza e di sapore, conosciute in tutta Italia per la loro bontà.
Il Tarocco nucellare, insieme alle arance Navel, è una delle arance più apprezzate al mondo per la sua dolcezza e succosità.
Secondo la tradizione, l’origine del nome Tarocco, si pensa derivi da un’esclamazione spontanea di un contadino nel vedere un campione del frutto. La leggenda racconta infatti che, alla vista di queste arance, il contadino esclamasse: un tarocco!
L’uomo infatti non riusciva a credere che potesse esistere una varietà così bella come quelle da lui conosciute fino a quel momento.
Caratteristiche delle Arance Tarocco Nucellare
Il tarocco fa parte delle arance “pigmentate”, ossia quelle caratterizzate dalla colorazione più o meno rossastra della buccia e della polpa.
Più in particolare, la sfumatura è determinata dalla presenza di particolari pigmenti (antocianine) che possono dipendere da vari fattori sia genetici, sia ambientali.
Difatti, il colore del tarocco nucellare arriva ad una pigmentazione più rossa a maturazione inoltrata.
Non solo, incidono anche le escursioni termiche, motivo per cui la loro coltivazione si presta con successo nella parte meridionale della Penisola: Calabria e Sicilia.
Tratti distintivi del Tarocco
Le nostre arance tarocco vengono coltivate nella meravigliosa fascia di terra tra il Mar Ionio e le Serre Calabresi, detta Costa degli Aranci.
Il particolare tipo di clima è ideale per la maturazione dei nostri frutti che sono genuini, naturali e privi di sostanze chimiche.
Il calendario di raccolta delle arance tarocco va indicativamente da inizio gennaio fino a marzo.
Si tratta di un frutto di calibro medio-grande, di una varietà pregiata e dall’aroma dolciastro.
La buccia si presenta fine e liscia mentre la polpa è succosa e priva di semi.
Questa tipologia si presta perfettamente per essere consumata a tavola a fine pasto o per una sana e nutriente spremuta.
E siccome sono troppo buone, non potevamo non utilizzarle per preparare deliziose marmellate (dai un’occhiata QUI)
Peculiarità delle Tarocco Nucellare
Come abbiamo appena detto, le arance tarocco sono caratterizzate dalla presenza di antocianine, composti molto utili per il nostro organismo. Esse infatti fanno parte della famiglia dei flavonoidi, i quali svolgono una potentissima azione antiossidante e protettiva. In più sono utili perché rallentano l’invecchiamento e aiutano il sistema cardiovascolare.
La polpa dell’arancia possiede tantissime qualità e nutrienti in dosi importanti, primo tra tutti la vitamina C, pertanto utili nel prevenire raffreddori e influenza.
Questa vitamina ha importantissime proprietà. Soprattutto quella di dare un aiuto importante all’apparato immunitario grazie alla sua azione antiossidante.
Non solo, la vitamina C, o acido ascorbico, aiuta a riparare i tessuti degli organi e mantenere sana la pelle.
Inoltre grazie ai sali minerali e alle vitamine funge da integratore e da ricostituente, migliora la digestione e allevia i dolori allo stomaco.
Come abbiamo visto, mangiare un’arancia ha un sacco di benefici.
.
Provale anche tu con una sana e nutriente spremuta o assaporale semplicemente a spicchi.
Ordina le tue arance qui sotto:
.
.
E non è finita qui.
Per quelli che non si accontentano del solito calibro, nei nostri agrumeti abbiamo a disposizione anche le Arance Tarocco Nucellare Extra.
Queste vengono selezionate manualmente per garantire un calibro grande, con un peso minimo di 280g per ogni frutto.
.
.
.
E’ possibile acquistare Arance Tarocco direttamente nel pulsante sotto, noi provvederemo a raccoglierle e a spedirle nei giorni secondo calendario (sabato o lunedì) con consegna a domicilio in tutta Italia in 24/48 ore.