Come il succo d’arancia aiuta a ridurre il colesterolo

15 Gennaio 2022 By Luana Lagani Membro Silver 0
bicchieri di succo d'arancia; riduce il colesterolo; arancia e colesterolo

Una buona abitudine di iniziare la giornata è quella di bere una sana e nutriente spremuta d’arancia, ormai divenuta un must delle bevande invernali.
Ma perchè è così importante?
Forse non sapevi che il succo d’arancia aiuta a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.

Come dico spesso ai miei pazienti la natura sa esattamente ciò di cui abbiamo bisogno.

Proprio per questo nel periodo invernale ci regala numerosi frutti ricchissimi di vitamina C,  e tra questi frutti dalle strabilianti proprietà troviamo l’arancia.



Perché il succo d’arancia è la bevanda migliore per regolare il colesterolo alto?

Come ben sappiamo, il succo d’arancia è una delle bevande migliori per rafforzare il sistema immunitario.

Di recente una meta-analisi su Phytotherapy Research ha affermato che bere giornalmente un bicchiere di succo d’arancia può portare a livelli più bassi di colesterolo.

Nondimeno, il succo d’arancia, oltre alle sue innumerevoli qualità, pare sia un ottimo alleato nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.

È noto che il colesterolo alto (LDL) è una delle cause per eccellenza delle malattie e complicanze cardiovascolari.

Sebbene il corpo richieda naturalmente una certa quantità di colesterolo per la formazione delle cellule, troppo colesterolo può portare a gravi complicazioni per la salute.

Il problema più comune legato al colesterolo alto è l’ostruzione delle arterie che purtroppo può essere estremamente dannosa. 

Il colesterolo alto è legato non solo allo stile di vita ma anche alle cattive abitudini e, naturalmente alla qualità del cibo.
Sulla base di ciò sono emerse una serie di raccomandazioni sugli alimenti migliori e peggiori per controllare il colesterolo.


Quali sono i benefici del succo d’arancia per combattere il colesterolo alto?

Grazie al suo alto contenuto di flavonoidi e beta-carotene, l’arancia aiuta a mantenere una buona salute cardiovascolare riducendo notevolmente i valori di colesterolo nel sangue.

Secondo uno studio pubblicato sulla LipidsHealthDisease in cui è stato analizzato un campione di sangue di 103 uomini e 26 donne, il regolare consumo del succo d’arancia non solo aiuta a ridurre il colesterolo LDL (quello cattivo) ma riesce anche a prevenire l’ipercolesterolemia.

Nondimeno questa bevanda può persino aumentare il colesterolo HDL, noto anche come “buono”.


Come scegliere le arance da spremuta

E’ importante sottolineare come la scelta delle arance condiziona la riuscita di una buona spremuta.

Infatti, se scegliamo arance trattate, fuori stagione o troppo acerbe, il risultato finale non potrà mai essere invitante e soprattutto ricco dei benefici che avremo invece seguendo alcuni piccoli accorgimenti.

Prima di tutto è importante scegliere “arance non trattate” e nella stagione più indicata, quindi fine autunno, inverno e primavera.

Nonostante tutte le arance siano potenzialmente valide per la spremitura, alcune varietà risultano più adatte rispetto ad altre. Le arance a polpa gialla (arance bionde) e dal calibro piccolo hanno più succo e sono più facili da spremere.

Stiamo parlando proprio della famiglia delle famigerate Arance Navel (Washington Navel, Navelina) e delle succulente Tarocco Nucellare note per essere succose e prive di semi.

Un sano e nutriente bicchiere di succo d’arancia è parte integrante di una dieta giusta ed equilibrata. 
È sbalorditivo il fatto che basta assumere appena 120gr di arance al giorno per raggiungere il fabbisogno giornaliero di vitamina C.

Ora è molto più chiaro che il succo d’arancia è una bevanda che si aggiunge alla lista dei migliori alimenti per combattere il colesterolo alto.

Sappiamo tutti che non esistono “rimedi magici” contro alcune malattie, ma sappiamo anche che ci sono magnifici alleati che ci aiutano a prevenire malattie e a migliorare le aspettative e la qualità della nostra vita.



E’ fantastico non trovi?

Se anche tu hai bisogno di abbassare i livelli di colesterolo nel sangue o non hai ancora assaggiato le nostre arance da spremuta e desideri farlo



La spedizione è gratuita e la raccolta dei nostri agrumi avviene sempre a ridosso della spedizione in modo da garantire un prodotto fresco e genuino.

Riceverai a casa tua le nostre arance in 24/48h.



NB: Si ringrazia il Dott. Giuseppe Viscomi, biologo e nutrizionista per il suo prezioso contributo.