
Le bucce di arancia danno vita ad una foresta in Costa Rica
29 Gennaio 2022
Una foresta rinasce grazie alle bucce di arancia trasformando terreni aridi e secchi in quella che oggi è diventata l’Area Protetta dell’Unesco: una meravigliosa zona verde in Costa Rica.
Ecco come le bucce di arancia hanno salvato la foresta
L’Area de Conservación Guanacaste è oggi un sito protetto dell’Unesco che racchiude al suo interno una verdeggiante foresta. Ma negli anni Novanta, prima di diventare una meravigliosa zona verde è stata resa sterile e incoltivabile rovinando per sempre la sua natura e bellezza.
Per provare a restituirgli vita, due coniugi nonché scienziati, Daniel Janzen e Winnie Hallwachs, hanno un’idea tanto folle quanto originale, totalmente a impatto zero.
Al confine con quest’area vi era una piantagione di arance usata dalla ditta succhi Del Oro per produrre spremute commerciali. La Del Oro utilizzava il succo degli agrumi gettando via il resto. Ma a cambiare le cose ci pensano Daniel e Winnie con il loro progetto.
I due infatti, hanno chiesto alla compagnia di non buttare gli scarti ma di riciclarli gettandoli in quel terreno senza vita. Difatti, da anni si cerca di migliorare i terreni aridi e riarsi, allora perché non cercare una collaborazione con i vicini di casa?
Le bucce delle arance sono diventate così il concime perfetto di un progetto di riforestazione. L’esperimento è iniziato nel 1997 con 12 mila tonnellate di bucce di arancia gettate in tre ettari morti ma con terreno fertile.
Tuttavia, nonostante i risultati sperati, il progetto viene interrotto pochi mesi dopo perché la TicoFruit, avversaria commerciale della Del Oro, porta l’azienda in tribunale con l’accusa di inquinamento.
Ma come si dice: tutto bene quel che finisce bene
Nel 2014 Timothy Treuer, studente universitario, decide che il suo argomento di tesi deve essere proprio quell’angolo di foresta con le bucce di arancia. Contatta subito i due scienziati che, una volta arrivati sul posto, non credono ai loro occhi.
La riserva aveva ricominciato a vivere e respirare, grazie all’azione concimante delle bucce di arancia gettate anni prima.
Questo si che è un vero e proprio esempio di come la natura può prendersi cura di sé stessa se lasciata libera di farlo.
Il nostro progetto, la nostra causa
Anche noi di Arance di Calabria, così come Daniel e Winnie, i due scienziati, abbiamo un progetto: “Mai più un agrumeto abbandonato“.
Ad oggi, grazie al progetto, abbiamo già salvato oltre 350 piante di arance che erano in stato di abbandono.
E’ grazie a tutti i nostri clienti, a coloro che ci hanno dimostrato la loro fiducia, che oggi siamo in grado di offrire un prodotto sempre fresco e sempre genuino, naturale al 100%.
Per noi non è soltanto un lavoro, Arance di Calabria è una famiglia fatta di persone che amano la natura e le cose vere.
Se ancora non lo hai fatto, da una occhiata al nostro negozio online e scopri tutti i vantaggi della frutta:
Ti ricordiamo che la spedizione è gratuita e la raccolta dei nostri agrumi avviene sempre a ridosso della spedizione in modo da garantire un prodotto fresco e genuino.
Riceverai a casa tua le nostre arance in 24/48h.