
La regina delle arance: L’arancia Washington
16 Novembre 2021
Bella, succosa, golosa e due volte buona: l’arancia Washington merita un posto speciale fra la frutta più salutare, non a caso è considerata la regina delle arance. Ma perché? Leggiamo insieme alcune delle sue virtù.
Origini dell’arancia Washington
Le arance Washington appartengono alla varietà di agrumi delle arance navel poiché alla base sono dotate di una sorta di un ombelico (in inglese “navel”) e vi è un frutto gemello al loro interno.
Il nome dell’arancia Washington deriva dal fatto che proprio in questa città americana fu scoperta una nuova mutazione spontanea di questo agrume. Da lì a poco fu subito molto apprezzata ed esportata in tutto il mondo.
In Italia la produzione delle arance Washington si concentra nelle regioni meridionali, la Calabria produce circa un quarto della produzione nazionale.
Periodo di raccolta
L’albero di questo agrume è lussureggiante e vigoroso. La fioritura avviene a marzo mentre la fruttificazione è irregolare: questo fa sì che le arance Washington vengano raccolte da gennaio fino a marzo.
La pezzatura degli agrumi è solitamente medio-grande.
Utilizzi e proprietà delle Arance Washington
Il sapore delle arance Washington è molto dolce e la consistenza degli spicchi è abbastanza succosa. Il frutto si presenta con una polpa bionda e senza semi mentre la buccia è arancione e facilmente staccabile dagli spicchi.
Una delle virtù delle arance Washington è che esse sono molto digeribili. Di conseguenza, sono ideali per essere consumate fresche e al naturale: perfette come frutta da tavola ma anche per gustose spremute.
Inoltre, questo agrume viene utilizzato anche come ingrediente speciale per dolci e marmellate.
Oltre a quanto già detto, le arance Washington contengono:
- un’alta quantità di vitamina C
- vitamina A (che protegge la vista e la pelle dai raggi UV)
- vitamine del gruppo B (essenziali per moltissime funzioni vitali)
- antiossidanti (che combattono i danni causati dai radicali liberi)
- sali minerali e zuccheri
Tutte queste sostanze nutritive preziose rendono l’arancia Washington un agrume dal potere antiossidante e digestivo. Grazie al buon apporto di vitamina C, rafforza il sistema immunitario contro virus e batteri. La regina delle arance è un vero toccasana per affrontare la stagione invernale, aiutando il sistema immunitario a combattere i tanto temuti malanni stagionali.
Non hai ancora assaggiato le nostre succose Arance Washington? Puoi farlo semplicemente cliccando qui.
Cosa stai aspettando? Fai il pieno di energie, dai uno sguardo a tutto il nostro negozio online.